34th Street
Confini geografici
La 34ª Strada attraversa quasi tutta la larghezza di Manhattan, dal West Side Highway lungo il fiume Hudson fino alla FDR Drive sul lato orientale, ed è un'importante via trasversale tra il Lincoln Tunnel (ovest) e il Queens-Midtown Tunnel (est). Il corridoio commerciale della 34ª Strada si trova principalmente tra la Fifth Avenue e l'Eighth Avenue. Il Distretto ufficiale della 34ª Strada comprende 31 isolati di Midtown Manhattan, mentre la 34ª Strada stessa attraversa vari quartieri tra cui Hudson Yards, Penn Station e Kips Bay.
Aziende, Negozi e Rivenditori
Macy's Herald Square - il più grande grande magazzino del mondo - funge da punto di riferimento per questo corridoio commerciale vicino a Broadway. Grandi negozi bandiera come Zara, H&M e Old Navy circondano Herald Square; boutique di lusso e negozi specializzati tendono a trovarsi vicino alla Fifth Avenue. Il complesso di Hudson Yards al termine occidentale ospita marchi di lusso come Cartier e Dior. Sale da pranzo come Urbanspace Vanderbilt vicino alla stazione ferroviaria di Grand Central e venditori che soddisfano sia lavoratori d'ufficio che turisti offrono ai visitatori molte opzioni.
Ristoranti di Alta Cucina
Il Keens Steakhouse esiste dal 1885 ed è ancora il miglior posto per mangiare carne frollata nei pressi della Sixth Avenue. Opzioni più recenti includono The Smith al 1180 di Broadway, che ricorda quasi un pub londinese, e Haven Rooftop nel Sanctuary Hotel, che mette l’accento sugli ingredienti stagionali e la cucina dal produttore al consumatore. I pranzi di lavoro più popolari a Midtown si trovano tipicamente in piccoli locali nelle vicinanze delle principali torri aziendali. Ristoranti con ambienti raffinati servono spesso menù più densi, soprattutto per gruppi numerosi. Bar in stile speakeasy, alcuni dei quali servono cocktail artigianali, e lounge sui tetti offrono opzioni per il pubblico serale.
Attrazioni Storiche
L'Empire State Building (1931) domina lo skyline dell'area sulla Fifth Avenue, e la originale Pennsylvania Station del 1902 (rimodellata in una densificazione sotterranea nel 1963) ha plasmato la trentiquattresima Strada sotto vari aspetti. Il James Farley Post Office del 1910 è ora la Moynihan Train Hall. La Parata del Giorno del Ringraziamento di Macy's iniziò nel 1924 e si conclude a Herald Square con le grandi squadre di palloni per cui è famosa.
Paysage Architecturale
La composizione della strada coinvolge una combinazione di stili Beaux-Arts, Art Déco e torri di vetro moderne. L'Empire State Building è in stile Art Déco a scalare. Il Jacob K. Javits Convention Center (1986), un progetto brutalista, occupa due isolati adiacenti al fiume Hudson. Altre recenti modifiche riguardano la struttura a spirale Vessel di Hudson Yards e la sua torre di uffici cristallina 10 Hudson Yards.
Infrastruttura di Trasporto
Le linee 1/2/3 a Penn Station (34ª Strada), le linee B/D/F/M a Herald Square (34ª Strada) e la linea 7 ad Hudson Yards (34ª Strada) sono tutte accessibili tramite la rete sotterranea. I treni NJ Transit fermano a Penn Station e il servizio Select Bus M34/M34A offre percorsi trasversali. Sul lato nord e sud della strada si trovano piste ciclabili e stazioni Citi Bike.
Codici Postali
I principali codici postali sono 10016 (a est di Madison Avenue), 10121 (grattacieli commerciali) e 10001 (a ovest della 5th Avenue). Alcuni edifici utilizzano codici postali proprietari per grandi inquilini e i codici adiacenti si estendono fino a Chelsea (10011) e Murray Hill (10010).
Presenza Aziendale
Warner Bros. Discovery, BlackRock e L'Oréal USA hanno uffici in torri situate non lontano da Penn Station. Le aziende tecnologiche Meta e Salesforce occupano spazi a Hudson Yards. Il conglomerato sanitario Pfizer ha la sua sede al 235 di E 42nd St. Banche europee e aziende commerciali asiatiche hanno sedi regionali sulla stessa strada.