42nd Street
Confini Geografici
La 42esima Strada attraversa tutta Midtown Manhattan, dal fiume Hudson sul lato ovest al fiume East vicino a Turtle Bay, per una distanza di circa 3,2 km. Il West Side Highway (NY 9A) ne è l'estremità occidentale. Passa attraverso Hell's Kitchen, Times Square e Murray Hill prima di terminare alla FDR Drive vicino alla sede delle Nazioni Unite. La strada è un'importante arteria trasversale che incrocia Broadway, la Quinta Avenue, Park Avenue e altre strade.
Attività Commerciali, Negozi e Rivenditori
Sulla 42esima Strada ci sono molti negozi diversi, opzioni di intrattenimento e hotel. La parte orientale di Times Square (42nd St/Broadway) ospita negozi di punta come il Disney Store e Hershey's Chocolate World, oltre a ristoranti a tema e negozi di souvenir. Nella Theatre District tra l'8th e la 6th Avenue ci sono botteghini e negozi di souvenir per gli appassionati di Broadway. Ci sono molti ristoranti di lusso vicino alla Grand Central Terminal, e alcuni di essi, come The Campbell Bar e Cipriani Dolci, si trovano in edifici storici.
Storia delle Principali Attrazioni
Il Piano dei Commissari del 1811 avviò il cambiamento della strada, ma divenne famosa solo all'inizio del 1900. Il Chrysler Building (1930) divenne un punto di riferimento dell'Art Deco e la Grand Central Terminal (1913) cambiò il modo in cui le persone viaggiavano da e per il lavoro. La sede principale della Biblioteca Pubblica di New York, aperta nel 1911, ne fece un centro culturale. Prima della riqualificazione degli anni '90, che portò luoghi a misura di famiglia come Madame Tussauds e gli studi di New 42nd Street, i teatri illuminati al neon di Times Square erano i luoghi più frequentati per l'intrattenimento a metà del secolo.
Diversità Architettonica
Ogni stile architettonico significativo del 20º secolo è rappresentato in questo corridoio. La corona in acciaio inox del Chrysler Building si contrappone alla monumentalità Beaux-Arts della Grand Central Terminal. One Vanderbilt (2020) e l'edificio di vetro al 1095 Avenue of the Americas si affiancano a edifici Art Moderne come l'ex Newsweek Building. I teatri off-Broadway nella Theatre Row provengono da tenements convertiti dei primi anni del 1900 a ovest dell'8th Avenue.
Altri Edifici Significativi
Oltre alle aree riconoscibili, la 42esima Strada contiene il vecchio edificio della Bank of America (8th Avenue), che ha murales dell'epoca della Grande Depressione. L'edificio Pershing Square, che si affaccia sulla piazza sud della Grand Central Terminal, e l'edificio al 1133 Avenue of the Americas della Durst Organization occupano la sezione del distretto finanziario della strada. L'edificio del Segretariato delle Nazioni Unite si trova effettivamente sulla 1st Avenue, ma può essere considerato l'estremità est della 42esima Strada.
Snodo di Trasporto
Ci sono più stazioni sotterranee sulla 42esima Strada che in qualsiasi altra strada di New York City: Bryant Park (B, D, F, M), Grand Central (4, 5, 6, 7, S), e Times Square (42nd St., A, C, E, N, Q, R, W, 1, 2, 3, 7). Ogni anno, 65 milioni di passeggeri utilizzano il terminal degli autobus Port Authority sull'8th Avenue. I traghetti collegano dal Pier 76 sul fiume East e gli autobus M42 attraversano tutta la lunghezza della strada.
Codici Postali
I principali codici postali lungo la 42esima Strada sono 10168 (l'area intorno alla Grand Central Station), 10017 (Midtown East), 10018 (Garment District) e 10036 (Times Square). Le zone postali adiacenti sono 10022 (Turtle Bay a est della 2nd Avenue) e 10019 (Hell's Kitchen a ovest della 9th Avenue).
Presenza Aziendale
Il corridoio include le sedi multinazionali di vari settori: MetLife (assicurazioni) al 1095 Avenue of the Americas, Chanel (prodotti di lusso) al 125 W 42nd, e Weil, Gotshal & Manges (legali); tutte situate nelle vicinanze di Bryant Park. Aziende tecnologiche (come T-Mobile) hanno affittato strutture vicino alla congestione di Midtown e Times Square, che ha una ricchezza di conglomerati multimediali come Conde Nast e Nasdaq, che hanno assicurato avamposti di marketing redditizi in edifici moderni, come il One World Trade Center.
Settori Economici
Il segmento a est della 5th Avenue è dominato dalla finanza, come dimostrano le banche come JPMorgan Chase (vicino a Grand Central). L'industria dell'intrattenimento è concentrata intorno a Times Square e comprende una combinazione di società di produzione e agenzie di talenti. L'ospitalità è servita dalle catene alberghiere come Hyatt Grand Central e Intercontinental Times Square. Organizzazioni nonprofit (es. Ford Foundation) negli ultimi decenni si sono concentrate vicino al complesso delle Nazioni Unite.