34th Street
Confini Geografici
La 34a Strada attraversa quasi tutta la larghezza di Manhattan, dall'autostrada del West Side lungo il fiume Hudson alla FDR Drive lungo il lato est, ed è un'importante via trasversale tra il Lincoln Tunnel (a ovest) e il Queens-Midtown Tunnel (a est). Il corridoio commerciale della 34a Strada esiste principalmente tra la Quinta Avenue e l'Ottava Avenue. Il Distretto ufficiale della 34a Strada comprende 31 isolati nel centro di Manhattan, mentre la 34a Strada stessa attraversa diversi quartieri, tra cui Hudson Yards, Penn Station e Kips Bay.
Imprese, Negozi & Rivenditori
Macy's Herald Square - il più grande grande magazzino del mondo - funge da punto di riferimento per questo corridoio commerciale appena vicino a Broadway. Grandi negozi di punta come Zara, H&M e Old Navy circondano Herald Square; le boutique di lusso e i negozi specializzati tendono ad essere vicino alla Quinta Avenue. Il complesso di Hudson Yards al termine occidentale ospita marchi di lusso come Cartier e Dior. I mercati alimentari come Urbanspace Vanderbilt vicino alla stazione ferroviaria di Grand Central e i venditori che si rivolgono sia ai lavoratori degli uffici che ai turisti offrono ai visitatori molte opzioni.
Ristoranti Gastronomici
Keens Steakhouse esiste dal 1885 ed è ancora il miglior posto per trovare carne stagionata a secco intorno alla Sesta Avenue. Opzioni più recenti includono The Smith al 1180 di Broadway, che è quasi una copia perfetta di un pub di Londra, e Haven Rooftop situato nel Sanctuary Hotel, che pone l'accento su ingredienti stagionali e cucina dal produttore al consumatore. I pranzi di potere più popolari nel centro di Manhattan si trovano tipicamente in piccoli punti locali in prossimità delle principali torri aziendali. I ristoranti con ambienti da pranzo raffinati servono tipicamente menu più densi; soprattutto per gruppi numerosi. Bar in stile speakeasy, alcuni dei quali servono cocktail artigianali, e lounge sui tetti offrono opzioni per la folla dopo l'orario di lavoro.
Attrazioni Storiche
L'Empire State Building (1931) sovrasta lo skyline della zona presso la Quinta Avenue, e l'originale stazione Pennsylvania del 1902 (ristrutturata per una densificazione sotterranea nel 1963) ha modellato in molti modi il trasporto della Trentaquattresima Strada. Il James Farley Post Office del 1910 è ora la Moynihan Train Hall. La Macy's Thanksgiving Day Parade è iniziata nel 1924 e si conclude a Herald Square con le squadre di palloni giganti per cui la parata è famosa.
Paisaggio Architettonico
La composizione della strada coinvolge una combinazione di stili Beaux-Arts, Art Deco, e torri di vetro contemporanei. L'Empire State Building è in stile Art Deco a gradinata. Il Jacob K. Javits Convention Center (1986), di design brutalista, occupa due isolati adiacenti all'Hudson. Altri interventi recenti includono il Vessel a spirale di Hudson Yards e la sua cristallina torre per uffici 10 Hudson Yards.
Infrastrutture di Trasporto
Le linee 1/2/3 alla Penn Station (34th St), le linee B/D/F/M a Herald Square (34th St) e le linee 7 a Hudson Yards (34th St) sono tutte accessibili in sotterraneo. I treni NJ Transit fermano alla Penn Station, e il M34/M34A Select Bus Service offre percorsi trasversali. Sul lato nord e sud della strada ci sono piste ciclabili e stazioni Citi Bike.
Codici Postali
I CAP principali sono 10016 (a est di Madison Avenue), 10121 (grattacieli commerciali) e 10001 (a ovest della Quinta Avenue). Alcuni edifici utilizzano CAP proprietari per grandi inquilini, e i codici adiacenti si estendono a Chelsea (10011) e Murray Hill (10010).
Presenza Aziendale
Warner Bros. Discovery, BlackRock e L'Oréal USA hanno spazi per uffici in torri situate non lontano dalla Penn Station. Le società tecnologiche Meta e Salesforce occupano spazi a Hudson Yards. La conglomerata sanitaria Pfizer occuppa il 235 E 42nd St come loro sede centrale. Banche europee e società commerciali asiatiche hanno sedi regionali sulla stessa strada.