World Trade Center
Confini Geografici
Il quartiere del World Trade Center nel Lower Manhattan è delimitato da Vesey Street a nord, West Side Highway a ovest, Liberty Street a sud e Church Street a est. Si trova all'interno della NYC Exposure Zone, definita come l'area a sud di Canal Street che si estende fino all'East River. L'Area di Disastro di New York City designa ulteriormente la zona a sud di Houston Street, con aree di idoneità specifiche legate agli sforzi di risposta dell'11 settembre.
Attività Commerciali e Retail
Il complesso ricostruito del World Trade Center ospita una varietà di rivenditori di alto livello, istituzioni finanziarie e uffici aziendali. L'hub di trasporto Oculus include una galleria commerciale di lusso con marchi come Apple, Dior ed Eileen Fisher. Le opzioni di ristorazione includono Manhatta (cucina americana contemporanea) e CUT by Wolfgang Puck (steakhouse). Il quartiere presenta anche ristoranti informali e caffetterie che servono spostatori e turisti.
Attrazioni Storiche
Le Torri Gemelle originali (1973-2001) servivano come un centro commerciale globale prima della loro distruzione negli attacchi dell'11 settembre. L'attuale sito include il Memoriale e Museo dell'11 settembre, con due piscine riflettenti che segnano le impronte originali delle torri. One World Trade Center (Freedom Tower), completato nel 2014, è l'edificio più alto dell'emisfero occidentale con i suoi 1.776 piedi (circa 541 metri). La restaurata Chiesa Ortodossa Greca di San Nicola e l'Albero del Sopravvissuto (un pero callery salvato dalle macerie) servono come simboli di resilienza.
Paesaggio Architettonico
Il complesso presenta sei principali strutture: One WTC (104 piani), 3 WTC (80 piani), 4 WTC (72 piani), 7 WTC (52 piani), l'Oculus (hub di trasporto progettato da Santiago Calatrava) e il Ronald O. Perelman Performing Arts Center. Il vicino ufficio postale di 90 Church Street (CAP 10007) e l'American Express Tower al 200 di Vesey Street completano lo skyline di vetro e acciaio. Il Winter Garden Atrium e Brookfield Place offrono spazi pubblici con vista sul lungomare.
Infrastrutture di Trasporto
L'hub di trasporto del WTC collega ai treni PATH (percorsi del New Jersey), 11 linee della metropolitana di NYC (A/C/E/R/W/1/2/3/4/5/J/Z) e terminal dei traghetti. Numerose linee di autobus MTA servono l'area, inclusi il M55 e il M20. La West Side Highway fornisce accesso veicolare, mentre le stazioni Citi Bike offrono opzioni di bike-sharing. Il Battery Parking Garage e i lotti vicini accolgono il parcheggio di veicoli privati.
CAP Adiacenti
Il CAP principale è 10007, che copre le aree del World Trade Center e Tribeca. I CAP adiacenti includono 10006 (Financial District a est di Church Street), 10280 (Battery Park City), 10013 (sud di SoHo) e 10004 (sud di Financial District). Il precedente CAP 10048 per l'originale WTC fu disattivato dopo l'11 settembre, sebbene occasionalmente usato per invii commemorativi.
Presenza Aziendale
Tra i principali inquilini ci sono: Condé Nast (editoria, 1 WTC), Moody's Corporation (servizi finanziari, 7 WTC) e BMB Group (pubblicità, 4 WTC). Il complesso ospita anche agenzie governative come la Port Authority di NY & NJ e aziende finanziarie come Bank of America Securities. Aziende tecnologiche e studi legali occupano sempre più spazi nei nuovi edifici, riflettendo l'evoluzione dell'area dal tradizionale settore finanziario al commercio a uso misto.