Greenwich Village
Confini Geografici
Greenwich Village, colloquialmente noto come "the Village", si trova sul lato ovest di Lower Manhattan. I suoi confini sono generalmente definiti dalla 14th Street a nord, Broadway a est, Houston Street a sud e il fiume Hudson a ovest. Il sottoquartiere del West Village si trova ad ovest della Seventh Avenue, mentre il Far West Village si estende da Hudson Street al fiume. Washington Square Park serve come punto di riferimento centrale, affiancato dal campus dell'Università di New York.
Attività Commerciali e Vendita al Dettaglio
The Village combina fascino storico con commercio moderno. Bleecker Street rimane iconica per boutique di abbigliamento come Marc Jacobs e librerie indipendenti come Three Lives & Company. Negozio gourmet come Murray's Cheese e panetterie specializzate dominano gli angoli, mentre l'Ottava Avenue ospita eclettici antiquari. Strutture di alta cucina includono Blue Hill, un pioniere del farm-to-table, e Carbone, un retro club di cene italiane. Le strade laterali del West Village nascondono intimi wine bar e caffè di pasticceria come Magnolia Bakery.
Attrazioni Storiche
L'arco di marmo del 1852 di Washington Square Park commemora il centenario dell'inaugurazione di George Washington. Lo Stonewall Inn su Christopher Street, sito della rivolta dei diritti LGBTQ+ del 1969, è un punto di riferimento per il moderno movimento per i diritti civili. Il Merchant’s House Museum, una casa in stile revival greco del 1832, conserva la vita domestica pre-guerra civile. Luoghi dell'età del jazz come il Café Society, dove Billie Holiday debuttò con "Strange Fruit", un tempo punteggiavano MacDougal Street.
Paisaggio Architettonico
Le case a schiera in stile federale degli anni '20 del XIX secolo si mescolano con le case in stile revival greco vicino a Grove Street. L'edificio del 1917 Provincetown Playhouse esemplifica la conversione industriale dei primi del XX secolo. Gli appartamenti post-guerra civile convertiti in condomini di lusso caratterizzano il Far West Village. Eccezioni notevoli includono gli appartamenti Art Deco London Terrace del 1930 e il complesso modernista Westbeth Artists Housing, una ex struttura dei Bell Laboratories.
Accesso ai Trasporti
Le linee della metropolitana includono i treni 1/2/3 alla stazione di 14th Street, A/B/C/D/E/F/M a West 4th Street-Washington Square, e i treni PATH a 9th Street. Gli autobus M8 e M21 attraversano le rotte est-ovest lungo le 8th e Houston Streets. Stazioni Citi Bike si raggruppano vicino ai dormitori dell'Università di New York, mentre il Hudson River Greenway offre accesso al ciclismo lungomare dalla 14th a Battery Park.
Zone Postali e Aree Adiacenti
I principali codici ZIP includono 10003 (condiviso con East Village), 10011 (sovrapposizione con Chelsea) e 10014 (nucleo del Village). Il codice 10012 copre parti di NoHo al confine con Broadway. I quartieri adiacenti utilizzano 10001 (Chelsea), 10013 (SoHo) e 10002 (Lower East Side).
Presenza Aziendale
Le startup tecnologiche si raggruppano vicino a Washington Square Park, sfruttando i programmi di ingegneria della NYU. Le sussidiarie di Condé Nast mantengono uffici satelliti in edifici loft convertiti. Case editrici come Norton e la stampa accademica Routledge occupano le sedi centrali nelle case a schiera. Aziende orientate alla salute includono centri di ricerca affiliati al Mount Sinai e pratiche mediche boutique in edifici pre-bellici.