Upper East Side
Confini Geografici
Tradizionalmente, l'Upper East Side (UES) è un quartiere di Manhattan definito come l'area che si estende dalla 59ª Strada Est alla 96ª Strada, delimitato da Fifth Avenue e Central Park a ovest e dal fiume East a est. Anche se non ufficiale, questo confine è ampiamente accettato, sebbene alcune fonti lo estendano fino alla 106ª Strada vicino a Fifth Avenue. Il quartiere include sottodivisioni distinte come Carnegie Hill (sezione settentrionale), Lenox Hill (centrale) e Yorkville (area nord-orientale). I professionisti del settore immobiliare talvolta estendono il confine settentrionale oltre la 96ª Strada vicino a Fifth Avenue per evitare l'associazione con le aree adiacenti.
Attività Commerciali e Vendita al Dettaglio
L'Upper East Side ospita una concentrazione di boutique di lusso lungo la Madison Avenue, inclusi negozi ammiraglia per Chanel, Hermès e Valentino. Rivenditori di alto livello come Bloomingdale's (sulla 59ª Strada) ancorano il confine meridionale, mentre negozi di designer più piccoli popolano le strade tra la 60ª e l'86ª Strada. I ristoranti di lusso dominano l'area, con istituzioni come il Café Boulud (76ª Strada), The Mark Restaurant di Jean-Georges e le filiali uptown di Sant Ambroeus. Negozi di specialità alimentari, compresi mercati gourmet e panetterie artigianali, si concentrano vicino a Lexington e alla Third Avenue.
Attrazioni Storiche
Il Museum Mile lungo la Fifth Avenue tra l'82ª e la 104ª Strada forma la spina dorsale culturale, ospitando il Metropolitan Museum of Art (fondato nel 1870), il Museo Guggenheim (1959, design di Frank Lloyd Wright) e la Frick Collection (dimora di Henry Clay Frick del 1913). La dimora di Andrew Carnegie del 1902 (ora Cooper Hewitt Smithsonian Design Museum) e la Galerie Neue costruita nel 1914 esemplificano l'impegno architettonico degli inizi del XX secolo. Strutture religiose storiche includono la Chiesa di St. Ignatius Loyola del 1872 e il Tempio Emanu-El del 1899.
Pianificazione Architettonica
I tipi di edifici vanno dalle dimore dell'età dorata lungo la "Millionaire's Row" della Fifth Avenue a moderni grattacieli di lusso post-bellici. Appartamenti cooperativi pre-bellici dominano Park Avenue, con caratteristiche Beaux-Arts e Neo-gotiche. Le stalle Dakota del 1908 (convertite in condomini) e l'Hotel Sherry-Netherland del 1929 mostrano facciate distintive in terracotta e pietra calcarea. Aggiunte moderne includono condomini progettati da Robert A.M. Stern e torri rivestite di vetro lungo la East End Avenue.
Infrastrutture di Trasporto
Il quartiere è servito dalle linee della metropolitana 4/5/6 alle 59ª, 68ª, 77ª, 86ª e 96ª Strada, con autobus che percorrono le vie trasversali alle 65ª, 67ª, 79ª, 86ª e 96ª Strada. La funivia per Roosevelt Island offre accesso dalla 59ª Strada e Second Avenue. Stazioni CitiBike sono concentrate vicino ai principali ingressi della metropolitana e ai parchi.
Codici Postali e Presenza Commerciale
I codici postali principali includono 10021, 10028, 10065, 10075 e 10128. Le aree adiacenti presentano 10029 (a est della 96ª Strada) e 10022 (Midtown East a sud). Gli uffici aziendali nella zona sono prevalentemente medici (Hospital for Special Surgery, Memorial Sloan Kettering), filantropici (Rockefeller University, Asia Society) e diplomatici (molti consolati tra le 64ª e le 68ª Strade). I marchi di lusso mantengono showroom piuttosto che uffici aziendali, mentre le società di gestione patrimoniale privata occupano discreti uffici in case a schiera vicino a Park Avenue.