Wall Street
Confini Geografici
Il quartiere di Wall Street costituisce il nucleo del Distretto Finanziario di Manhattan, delimitato principalmente da Trinity Place a ovest, Chambers Street a nord, l'East River a est e Battery Park a sud. L'intersezione di Wall Street e Broad Street funge da cuore simbolico, circondata da istituzioni iconiche e monumenti storici.
Imprese ed Economia
Wall Street rimane sinonimo di finanza globale, ospitando grandi banche d'investimento, hedge fund e società di gestione patrimoniale. La Borsa di New York (NYSE) ancora il distretto come la più grande borsa valori del mondo per capitalizzazione di mercato. I blocchi circostanti presentano sedi aziendali, studi legali e fornitori di servizi finanziari specializzati in negoziazione di titoli, fusioni e acquisizioni e private equity.
Vendita al Dettaglio e Ristorazione
Sebbene le istituzioni finanziarie prevalgano, l'area comprende ristoranti di lusso che servono professionisti e visitatori. Locali come Delmonico's (il primo ristorante di alta cucina dell'America) e Cipriani Wall Street offrono esperienze con tovaglie bianche. Opzioni di ristorazione informali e caffetterie si rivolgono ai lavoratori dei giorni feriali, con vendita al dettaglio limitata oltre stampati finanziari e venditori di attrezzature di sicurezza.
Attrazioni Storiche
Il Federal Hall National Memorial del 1789 segna il luogo dell'insediamento di George Washington, servendo in seguito come il primo Campidoglio degli Stati Uniti. L'edificio della NYSE del 1903 presenta colonne corinzie e un piano di negoziazione in marmo. La Trinity Church (1846), con la sua guglia di 280 piedi, rimane una parrocchia episcopale attiva vicino all'estremità occidentale di Wall Street. Il muro cittadino olandese del XVII secolo a cui la strada deve il nome esisteva vicino alla attuale Pearl Street.
Paisaggio Architettonico
Il distretto mostra l'evoluzione architettonica attraverso i suoi grattacieli: l'Equitable Building del 1915 ha aperto la strada al design degli uffici verticali, mentre il 40 Wall Street (1930) ha detenuto brevemente il titolo di edificio più alto del mondo. Le aggiunte moderne includono One World Trade Center (1.776 piedi), caratterizzato da pareti di vetro e una guglia visibile in tutta la città. Strade strette con ciottoli come Stone Street conservano i modelli di insediamento olandese del XVII secolo sotto raggruppamenti simili a canyon di torri Art Deco e Beaux-Arts.
Altri Edifici Significativi
L'edificio della Deutsche Bank degli anni '30 (130 Liberty Street) ha subito una decontaminazione dopo l'11 settembre e ora funge da torre condominiale. Il neoclassico 14 Wall Street (originariamente Bankers Trust Company) presenta un tetto piramidale e un atrio dorato. Il 23 Wall Street, conosciuto come la "Casa di Morgan", porta ancora i segni di schegge dall'attentato di Wall Street del 1920.
Infrastrutture di Trasporto
Più linee della metropolitana convergono alle stazioni di Wall Street (2/3/4/5/A/C/J/Z). Il treno PATH collega al New Jersey tramite la stazione del World Trade Center. I terminal dei traghetti a Pier 11 e Battery Park offrono rotte verso Brooklyn, Staten Island e il New Jersey. Water Street funge da corridoio principale per gli autobus per le rotte del centro città.
Codici Postali
L'area di Wall Street utilizza principalmente il 10005, con codici postali adiacenti tra cui 10004 (Battery Park), 10006 (World Trade Center), 10007 (Civic Center) e 10038 (Fulton Street). La porzione orientale vicino al South Street Seaport rientra nel 10038.
Aziende di Rilievo
Principali inquilini includono Goldman Sachs (200 West Street), JPMorgan Chase (precedentemente 23 Wall Street) e Morgan Stanley (1585 Broadway a Times Square, con piani di negoziazione nel centro). Società fintech come Robinhood e startup blockchain occupano sempre più spazi di co-working vicino a Stone Street. Le compagnie di assicurazione che in precedenza dominavano l'area ora chiamata Insurance Row vicino a John Street.