Grand Central
Confini Geografici
Grand Central si trova nel Midtown di Manhattan e si estende tra la East 42nd Street e la East 48th Street, partendo da Lexington Avenue fino a Madison Avenue. Quest'area si trova al centro del Grand Central Partnership Business Improvement District, che comprende approssimativamente una zona di 70 isolati di Midtown. Le designazioni di zonizzazione della città hanno anche identificato dei sotto-distretti, con la città che segnala la vicinanza al Grand Central Terminal così come a questi isolati che stanno effettuando trasferimenti di diritti aerei facendo riferimento alla struttura storica.
Commercio & Vendita al Dettaglio
Il Grand Central Terminal ospita oltre 65 servizi di ristorazione e al dettaglio nelle sue sale Beaux-Arts. Il Dining Concourse al livello inferiore offre opzioni fast-casual come Shake Shack e Magnolia Bakery. Il Main Concourse ha opzioni più premium tra cui Central Oyster Bar & Restaurant e il Grand Central Market, che è un negozio di gastronomia in stile europeo. Gli ambienti che circondano il terminal includono sedi principali di banche internazionali, gioiellieri di alta gamma lungo la periferia del Diamond District sulla East 47th Street, e negozi di catene come Apple e Warren-Tricomi Salon lungo la East 50th Street.
Monumenti Storici
Costruito nel 1913 come terminal della New York Central Railroad, questo complesso ha sostituito due stazioni precedenti costruite originariamente nel 1871. L'impressionante murale del soffitto celeste nell'atrio principale, con costellazioni al contrario, e il famoso orologio a quattro facce in opale sono ancora attrazioni iconiche della stazione. Inoltre, il terminal ha una parte unica denominata la Galleria dei Sussurri, composta da un'arcata a volta o stanze adiacenti all'Oyster Bar. La Galleria dei Sussurri ha un'acustica unica che permette a un sussurro di viaggiare fino all'altro capo della stanza e attorno agli angoli arrotondati a cupola dei bordi. Grand Central ha raggiunto lo status di National Historic Landmark nel 1976 in mezzo a battaglie sulla conservazione che hanno stabilito precedenti importanti nel diritto urbanistico di conservazione.
Architettura
L'orologio largo 48 piedi di Jules-Alexis Coutan, con un gruppo scultoreo di Mercurio, Ercole e Minerva, adorna la facciata Beaux-Arts del terminal. Grattacieli di varie epoche circondano la stazione, facendo sentire lo spazio meno monumentale e più parte integrante della città. Il Chrysler Building è un esempio di Art Deco, costruito nel 1929, e il MetLife Building domina con il suo stile modernista acquisito nel 1963. Sviluppi più recenti, come One Vanderbilt, rivestiti in pareti a tende di vetro efficienti dal punto di vista energetico certificati LEED, sono stati completati nel 2020, rispettando ancora il cambiamento di altezza di zonizzazione nel distretto. Immagine di riferimento: One Vanderbilt in costruzione.
Centro di Trasporto
Grand Central è, dopo Union Station a Washington, D.C., il secondo terminal più trafficato del Nord America ed è il punto finale delle linee Harlem, Hudson e New Haven della Metro-North Railroad. Grand Central è collegata a quattro linee della metropolitana (4/5/6/7/S) attraverso la stazione Grand Central-42 St. Vi sono tunnel pedonali collegati ai servizi navetta per Times Square-Grand Central e il terminal utilizza postazioni taxi situate sulla East 42nd Street. Ci sono anche stazioni Citi Bike situate presso Vanderbilt Avenue. Oltre 750.000 pendolari passano quotidianamente attraverso Grand Central.
Codici Postali Adiacenti
Il codice postale principale per il Grand Central Terminal stesso è 10017, che include la stazione e le torri degli uffici direttamente sulla proprietà. Le zone circostanti del quartiere includono 10022 (a est, verso Midtown East), 10036 (a ovest, verso Times Square) e 10168 (riguardante gli edifici alti, come il MetLife).
Presenza Aziendale
Le aziende multinazionali occupano grattacieli di vetro e acciaio nel quartiere, che circondano il terminal. Importanti inquilini includono banche d'investimento (JPMorgan Chase al 383 Madison Avenue), compagnie assicurative (MetLife al 200 Park Avenue) e studi legali (Skadden Arps al 4 Times Square) oltre a sviluppi recenti come One Vanderbilt, che ospita sia servizi finanziari che aziende tecnologiche, compresa la filiale principale di TD Bank a New York City, e spazi commerciali affittati a compagnie multinazionali.