Chelsea
Confini Geografici
I confini di Chelsea sono generalmente definiti da 14th Street a sud, il fiume Hudson e West Street a ovest, Sixth Avenue a est, e 34th Street a nord. Il quartiere copre parti del Manhattan Community Board 4, estendendosi a ovest di Eighth Avenue a nord di 26th Street e a ovest di Sixth Avenue a sud di 26th Street.
Attività Commerciali e Vendita al Dettaglio
Chelsea è un centro commerciale che offre un mix di gallerie d'arte, negozi boutique e rinomati ristoranti. Il celebre Chelsea Market è il fulcro della zona con le sue food hall e rivenditori specializzati. Boutique di moda di alta gamma e showroom di design costeggiano le strade accanto a startup tecnologiche e spazi di coworking. I ristoranti raffinati spaziano da locali con stelle Michelin come Del Posto (ora chiuso ma indicativo del calibro dell'area) a concetti innovativi di cucina dalla fattoria alla tavola.
Storia delle Principali Attrazioni
Le radici storiche del quartiere risalgono alla tenuta del XIX secolo di Clement Clarke Moore, successivamente sviluppata in un distretto residenziale. Il Chelsea Historic District, designato nel 1970, preserva case a schiera in stile Greek Revival e Italianate. Le attrazioni principali includono la High Line, una ferrovia sopraelevata riadattata a parco pubblico, e il Rubin Museum of Art. Chelsea Piers, originariamente un terminal per navi passeggeri, ora funge da complesso ricreativo.
Tipologie Edilizie
Chelsea presenta una combinazione di loft industriali convertiti, storiche case in arenaria e moderni grattacieli. Il Chelsea Historic District mostra stili architettonici del XIX secolo, tra cui case a schiera in stile Federal, Greek Revival e Gothic Revival. I nuovi sviluppi includono condomini di lusso e torri per uffici con facciate in vetro concentrate lungo il corridoio di Hudson River Park.
Edifici Significativi
Strutture notevoli includono lo Starrett-Lehigh Building, un complesso industriale Art Deco di riferimento; il General Theological Seminary; e il Liveright Building. Il Joyce Theater, ospitato in un ex cinema del 1941, è un importante luogo per le arti dello spettacolo. Gli appartamenti London Terrace, che occupano un intero isolato cittadino, rappresentano uno dei più grandi complessi residenziali di Manhattan.
Trasporti
Chelsea è servita da diverse linee della metropolitana, tra cui i treni A, C, E, 1, 2, F, M, e L, con stazioni lungo Sixth, Seventh e Eighth Avenues. Stazioni Citi Bike e linee di autobus lungo le principali strade forniscono ulteriore connettività. La West Side Highway offre un accesso rapido ad altre aree di Manhattan e al New Jersey tramite il Lincoln Tunnel.
Codici Postali
I principali codici postali includono 10011 (a est di Tenth Avenue) e 10001 (aree settentrionali). Aree adiacenti utilizzano 10018 (Garment District a nord-est), 10014 (West Village a sud), e 10019 (Hell's Kitchen a nord-ovest).
Aziende di Spicco
Le aziende tecnologiche e i media dominano l'inventario degli uffici di Chelsea, inclusa la sede di Google a New York e la sede di IAC. Agenzie pubblicitarie e showroom di moda si concentrano vicino al confine con il Meatpacking District. Il quartiere ospita anche numerose aziende di architettura e organizzazioni non profit, in particolare lungo la West 20s vicino alla High Line.