Madison Square
Confini Geografici
Madison Square è centrata attorno a Madison Square Park, un'area verde di 6,2 acri delimitata da Fifth Avenue, Broadway, East 23rd Street ed East 26th Street. Lo storico Madison Square North Historic District, designato nel 2001, si estende a nord fino a East 29th Street tra Fifth Avenue e Sixth Avenue (Avenue of the Americas). I quartieri circostanti includono NoMad (a nord di MADison Square Park) a nord-ovest e Rose Hill a nord-est.
Attività Commerciali, Negozi & Rivenditori
Il Flatiron District, che comprende Madison Square, presenta rivenditori di moda boutique, showroom tecnologici e negozi di cibo specializzato lungo Broadway e Fifth Avenue. East 23rd Street e Madison Avenue ospitano una varietà di boutique di lusso, studi di design e panetterie artigianali. L'area intorno a Eataly NYC Flatiron offre prodotti gastronomici italiani di lusso, mentre le strade laterali circostanti presentano librerie indipendenti e caffetterie artigianali.
Ristoranti di Alta Cucina
Eleven Madison Park, un ristorante con tre stelle Michelin, è un punto di riferimento della scena culinaria vicino all'angolo sud-est del parco. Istituzioni vicine includono The Clocktower (cucina britannica moderna), Gramercy Tavern (cucina americana stagionale) e Cosme (messicano contemporaneo). Lo Shake Shack di Madison Square Park rimane un punto di riferimento per la ristorazione veloce e informale.
Attrazioni Storiche
Madison Square Park stesso ha origini che risalgono al 1847, quando sostituì un cimitero di poveri. Il parco ospitò il primo Madison Square Garden (1879-1890) e la sua arena successiva (1890-1925) vicino all'attuale New York Life Building. L'edificio Flatiron del 1902 al 175 di Fifth Avenue divenne un'icona architettonica per il suo design triangolare con struttura in acciaio. La Met Life Tower (1909), un tempo l'edificio più alto del mondo, domina lo skyline settentrionale del parco.
Paisaggio Architettonico
Le strutture Beaux-Arts antecedenti la guerra dominano il Madison Square North Historic District, incluso il Tribunale d'Appello (1896-1899) a East 25th Street. Tra le aggiunte moderne c'è One Madison (2010), una torre residenziale di vetro di 50 piani al 23 di East 22nd Street. Gli edifici del Toy Center (anni 1920) al 1107 di Broadway esemplificano l'architettura commerciale dei primi del '900.
Infrastruttura di Trasporto
Le linee principali della metropolitana includono il treno 6 a 23rd Street/Park Avenue South, N/R/W a 23rd Street/Broadway e F/M a 23rd Street/6th Avenue. Le stazioni di Citi Bike circondano il perimetro del parco, mentre le linee di autobus vicine includono M1/M2/M3 su Fifth Avenue e il servizio trasversale M23 SBS.
Codici Postali
I principali codici postali includono 10010 (a sud di 25th Street), 10001 (a ovest di Fifth Avenue) e 10016 (a est di Madison Avenue). I bordi settentrionali vicino a East 29th Street ricadono sotto 10016 e 10010.
Presenza Aziendale
Le aziende tecnologiche occupano spazi loft convertiti attorno a Broadway, mentre le società di servizi finanziari si concentrano vicino al New York Life Building. Agenzie creative e studi di architettura dominano edifici per uffici più piccoli. Tra gli inquilini noti ci sono stati gli ex quartier generali di Etsy al 117 di Adams Street (adiacente al distretto) e case editrici lungo la "Publishers’ Row" di Fifth Avenue.