SoHo
Confini Geografici
SoHo, un'abbreviazione di "South of Houston Street," è delimitato da Canal Street a sud, West Houston Street a nord, Crosby Street a est e Sixth Avenue a ovest. Il quartiere si estende per circa 26 isolati ed è attraversato da Lafayette Street, che ne divide le sezioni orientali e occidentali. Il distretto storico di SoHo-Cast Iron, designato nel 1973 e ampliato nel 2010, costituisce il nucleo dell'area, includendo l'iconica architettura in ghisa e strade laterali pavimentate con blocchi di pietra belga.
Attività Commerciali e Panorama Retail
SoHo è una destinazione di prim'ordine per la moda di lusso, gallerie d'arte e rivenditori di alto livello. Grandi marchi globali come Chanel, Prada e Alexander McQueen ancorano Broadway, mentre piccole boutique e negozi di concetto costeggiano Prince e Spring Streets. L’offerta commerciale del quartiere include designer indipendenti, negozi vintage e flagship store come la libreria dell’edificio Scholastic. Ristoranti raffinati, come Balthazar e Raoul’s, offrono cucina ispirata alla tradizione francese, mentre nuovi locali come The Dutch e Lovely Day rispondono ai gusti contemporanei. Gallerie d'arte, tra cui il Leslie-Lohman Museum of Art, contribuiscono all'economia creativa dell'area.
Attrazioni Storiche
Il passato industriale di SoHo come hub manifatturiero del XIX secolo si è trasformato in un enclave artistica negli anni '60–'70 dopo che le fabbriche hanno lasciato l'area. La conservazione degli edifici in ghisa ha portato alla sua designazione nel 1978 come monumento storico nazionale. Attrazioni chiave includono l'Haughwout Building (1857), famoso per il suo innovativo ascensore Otis, e il negozio E.V. Haughwout & Co. Le gallerie del quartiere, come la Judd Foundation, riflettono la sua eredità come fonte di movimenti artistici minimalisti e avanguardisti.
Caratteristiche Architettoniche ed Edifici Significativi
L'architettura di SoHo è dominata da facciate in ghisa, caratterizzate da colonne ornate, grandi finestre e architravi decorativi. Il Gunther Building (1873) e il Little Singer Building in stile Queen Anne (1904) esemplificano questo stile. Il distretto storico di SoHo-Cast Iron protegge circa 500 edifici, molti dei quali convertiti in loft. L'edificio Scholastic, una struttura moderna in vetro, contrasta con i magazzini storici, mentre il centro Angel Orensanz, un'ex sinagoga, serve come spazio eventi. La maggior parte delle strutture sono edifici a uso misto di cinque o sei piani con attività commerciali al piano terra.
Opzioni di Trasporto
SoHo è accessibile tramite diverse linee della metropolitana: i treni C, E e A a Spring Street; i treni N, R, Q e W a Prince Street; e il treno 6 a Canal Street. Le linee degli autobus M21 e M55 collegano il quartiere al West Village e a Midtown. Stazioni Citi Bike e marciapiedi ottimizzati per il traffico pedonale rendono praticabili il ciclismo e le passeggiate. A causa del forte traffico, guidare è meno comune, anche se arterie principali come Canal Street offrono accesso al Tunnel Holland.
CAP Adiacenti e Aree Vicine
SoHo utilizza principalmente i CAP 10012 e 10013. Le aree adiacenti includono NoHo (a nord, CAP 10012), Little Italy (a sud, CAP 10013) e il West Village (a ovest, CAP 10014). Il confine con Chinatown vicino a Canal Street è spesso culturalmente sfumato, anche se il CAP 10002 segna il nucleo di Chinatown. Tribeca (a sud-ovest, CAP 10007) e il Lower East Side (a est, CAP 10002) delimitano le periferie del quartiere.
Aziende di Rilievo e Profili Uffici
Gli spazi ufficio di SoHo attirano aziende creative e orientate alla tecnologia. Il quartiere ospita le sedi centrali di BuzzFeed e VICE Media in loft convertiti, insieme a startup del settore fashion-tech come i showroom di rent-the-runway. Agenzie creative, incluse agenzie pubblicitarie e di design, occupano i piani superiori degli edifici in ghisa. Attività legate all'arte, come case d'asta e gallerie, mantengono uffici vicino a West Broadway. Grandi rivenditori come Apple e Bloomingdale’s operano flagship store ma non mantengono uffici aziendali nell'area.